Quali sono le specifiche di taglio di una sega circolare?

  • Krino 01155204 - HSS-CO Set Punte Rettificate In Cobalto Per Acciaio Inox - 6 Pezzi
    Utilizzo: Adatte per forare acciai legati e non, con r sino a 1200 N/mm², in modo particolare acciai da bonifica, acciai per lavorazioni a caldo e a freddo, acciai inossidabili, ghisa ecc Specifica: Punte elicoidali cilindriche interamente rettificate, finitura ambrata; la punta in acciaio HSS Co5% è prodotta in serie corta secondo la norma DIN 338 Qualità: Le punte HSS co5% hanno una maggiore resistenza al calore e all'usura delle classiche punte in HSS e per questo sono adatte alle lavorazioni di acciai inox Contenuto: Set punte trapano rettificate al cobalto 5%, 6 pezzi, in astuccio di plastica Misure: 6 pezzi Ø 2.0/ 3.0/ 4.0/ 5.0/ 6.0/ 8.0 mm
  • Replicatore di Contorno, Hangrui Contour Duplicator Gauge con Serratura, 25 CM & 16 CM Calibro Contorno Plastica per Angoli, Legno,Tubi Circolari, Piastrelle e Laminato
    📏 【Replicatore di Contorno con Blocco】 Lo strumento di misurazione del profilo Hangrui aggiornato è dotato di un meccanismo di bloccaggio in metallo. Può mantenere la forma originale senza trasformazioni, aiutandoti a duplicare e trasferire la forma esattamente nel punto desiderato. Veloce e preciso. 📏 【Misurazione Alta Precisione】 Questo copiatrice di profili ha un'elevata precisione e un singolo ago fino a 0,03 pollici, che può garantire che i dati siano più accurati. Non è necessario copiare la riga sulla carta e trasferirla più. Copia facilmente qualsiasi forma o duplica un profilo. 📏 【Materiale Durevole Alta Qualità】 Il misuratore di contorno Hangrui è realizzato con un nucleo in alluminio resistente e plastica ABS di alta qualità. I pettini di misurazione hanno una buona flessibilità e sono abbastanza lisci da non essere facili da rompere e da non graffiare la finitura originale della forma che viene duplicata. 📏 【Tenuta Regolabile】 Non preoccuparti che i perni di plastica siano troppo larghi o troppo stretti per farli scorrere, specialmente dopo essere stati usati più volte; con la piccola chiave a brugola in omaggio, puoi semplicemente regolare la tenuta dei perni di plastica in base alle tue preferenze. 📏 【Ampia Applicazione e Facile Utilizzo】 Righello di copia contorno è perfetto per duplicare forme e contorni irregolari. Adatto a qualsiasi forma, come ceramica, piastrelle, laminati, tappeti, tubi di avvolgimento, cornici circolari, condotti, ecc. In soli 3 passaggi, puoi facilmente copiare e trasferire la forma desiderata e in aggiunta.
  • Krino 01155301 - Set Punte Rettificate In Cobalto Per Acciaio Inossidabile - 19 Pezzi
    Utilizzo: Adatte per forare acciai legati e non, con R sino a 1200 N/mm², in modo particolare acciai da bonifica, acciai per lavorazioni a caldo e a freddo, acciai inossidabili, ghisa ecc. Specifica: Punte elicoidali cilindriche interamente rettificate, finitura ambrata; la punta in acciaio HSS Co5% è prodotta in serie corta secondo la norma DIN 338 Qualità: Le punte HSS Co5% hanno una maggiore resistenza al calore e all'usura delle classiche punte in HSS e per questo sono adatte alle lavorazioni di acciai inox Contenuto: Set punte trapano rettificate al cobalto 5%, 19 pezzi in confezione in ABS di qualità; gamma completa per l’uso professionale Misure: 19 pezzi Ø 1.0 / 1.5 / 2.0 / 2.5 / 3.0 / 3.5 / 4.0 / 4.5 / 5.0 / 5.5 / 6.0 / 6.5 / 7.0 / 7.5 / 8.0 / 8.5 / 9.0 / 9.5 / 10.0 mm
  • Boquite Regalo Romantico Kit Accessori Lame, Multi Accessori Oscillanti, Kit Lame Oscillanti, Kit Accessori Lame per Seghe Utensili per Falegname 14 Pezzi Utensili Elettrici per Taglio Legno Offici
    Le nostre lame per seghe oscillanti possono soddisfare una varietà di esigenze, che potrebbero essere utilizzate per l'officina, la casa o altro luogo. Indicatori di lunghezza incorporati su due lati, un lato è in pollici e l'altro è in centimetri, assicurati di poter ottenere tagli precisi in modo facile e veloce mentre lavori con esso. Lame da sega 12PCS, per il taglio di legno, metallo, plastica e altri materiali, ogni tipo di lama per sega è specifica per uno scopo particolare. Realizzato in acciaio ad alto tenore di carbonio, prodotto con tecniche speciali e metalli di grosso spessore grazie ai quali diventa durevole per un lungo periodo. Le lame per seghe di precisione hanno denti ondulati più lunghi che sono specificamente progettati per fornire tagli più veloci e puliti su legno e plastica.

Anche le caratteristiche del taglio di una sega circolare sono un fattore importante, poiché incide sul risultato finale. Ecco perché devi sempre considerare anche i tratti della lama e del corpo macchina.

Specifiche di taglio

È molto importante prendere in considerazione il diametro della lama, da cui dipende anche la profondità massima di taglio. Anche lo spessore gioca un ruolo importante, poiché ne risente la precisione del taglio. Ovviamente questi fattori influenzano la quantità di materiale che viene rimosso al passaggio della sega circolare, e di conseguenza anche la larghezza del taglio.

Ad esempio, una lama da 120 mm può darti una profondità di taglio massima fino a 3 cm di perforazione. I numeri vanno a salire, arrivando a 5 cm in caso di lame da 160 mm e anche 6,6 cm per lame da 185 mm. Insomma, i risultati tendono a variare, e molto dipende dalla tipologia di lavori che vuoi fare e quali sono i materiali su cui andrai ad agire. Il legno, ad esempio, è molto diverso dalle superfici sintetiche!

Per quanto riguarda l’inclinazione del taglio, molti modelli di sega circolare permettono di ottenere tagli già inclinati, o addirittura perpendicolari. Essi sono infatti dotati di una scala graduata che blocca l’inclinazione desiderata. Una sega circolare di fascia alta ti permette non solo di raggiungere un’inclinazione perpendicolare da 90 gradi o da 45, ma addirittura fino a 60 gradi.

È un fattore da tenere in considerazione, soprattutto se vorresti ottenere dei tagli particolari o molto precisi. È anche vero che non sempre tutte queste caratteristiche vengono sfruttate in ambiente domestico. Ecco perché è bene capire innanzitutto quale uso farai della tua sega circolare. Solo così eviterai di spendere per modelli particolarmente performanti, ma che useresti poco o niente.

 

Le specifiche di taglio per ogni sega circolare tendono a variare molto. Soltanto conoscendo le tue esigenze ed il tipo di lavori che vuoi svolgere, capirai quali fanno al caso tuo e quindi quale modello acquistare.

Acquistare un monitor PC – che cosa non si guarda mai?