Un buon binocolo o un buon cannocchiale funzionano in maniera molto simile: sono due strumenti ottici che vi consentiranno di osservare più facilmente persone ed oggetti che si trovano ad una certa distanza. Questi strumenti sono particolarmente utili per usi militari, per i cacciatori, per il bird-watching, per l’osservazione astronomica… Ed ovviamente anche per soddisfare la curiosità delle vecchiette di metà Italia… la cui più grande leader è quasi sicuramente mia nonna che possiede un arsenale di binocoli e cannocchiali davvero impressionante!! Ma quali sono le differenze fra questi due strumenti ? Ovviamente quella più evidente è di pubblico dominio: il cannocchiale è costituito da un solo obiettivo, mentre il binocolo ne possiede due. Ma le differenze non si limitano a questo aspetto: vi consiglio di dare un’occhiata a quest’articolo per saperne di più!
Il binocolo
Un buon binocolo serve per ingrandire oggetti distanti – ecco perché si tratta di uno strumento fondamentale per cacciatori e militari. In genere sono piuttosto economici e poco ingombranti, anche se molto dipende dall’ingrendimento focale dell’oggetto che state prendendo in considerazione al momento dell’acquisto.
Prima di comprare un binocolo dovete prendere in considerazione diversi criteri. I più importanti sono gli ingrandimenti possibili e il diametro della lente frontale. Quest’ultima incide sulla luminosità dell’immagine stessa ed è fondamentale per avere un binocolo qualitativamente buono.
Il cannocchiale
Un buon cannocchiale serve per l’osservazione ravvicinata di oggetti. Il primo modello di cannocchiale fu costruito nel XVII secolo e fu proprio grazie a questi strumenti che l’uomo cominciò a scoprire il sistema solare ed i segreti dello spazio – forse il primo scienziato ad utilizzare un cannocchiale fu proprio Galileo Galilei! Le parti più importanti di un buon cannocchiale sono le lenti ed il tubo.
In linea generale questo strumento è piuttosto delicato e permette un’osservazione precisa a condizione di avere un trepiedi a disposizione. Ovviamente non si tratta di uno strumento per il bird-watching!
Da leggere: tre criteri da prendere in considerazione per acquistare un monopattino elettrico.
Da guardare…
… a proposito di Galileo!