Come funziona una macchina sottovuoto?

Nonostante sia ancora poco conosciuta per un uso domestico, la macchina sotto vuoto è uno strumento che può rivelarsi davvero utile. Ti sei mai chiesto come funzioni? Scopriamolo insieme in questo breve articolo!

Funzionamento e semplicità

Il cuore di una macchina sotto vuoto è una pompa. Si tratta di un meccanismo che permette alla macchina sottovuoto di aspirare l’aria dal sacchetto su cui stai lavorando, o dal contenitore in cui si trova il cibo. È così che viene quindi creato il sottovuoto. Ecco perché si parla spesso di pompe a membrana, soprattutto nel caso di modelli di macchina sottovuoto per uso domestico.

Mantenendo le tue pietanze di qualsiasi tipo sotto vuoto, crei la condizione perfetta per conservarle a lungo nel tempo. In genere, questo fattore è comunque espresso sulla scheda tecnica del prodotto, insieme al valore del vuoto che esso crea. Questo valore si riferisce poi ad altri elementi, quali la potenza di aspirazione, la depressione massima ed il valore appunto del vuoto.

Quest’ultimo viene espresso in bar, e può essere un valore sia positivo che negativo. Una buona potenza di aspirazione, o un elevato valore del vuoto, significa che la tua macchina sottovuoto sarà in grado di fare in modo che il tuo cibo si conservi a lungo. In genere, consigliamo un valore che si aggiri fra i 500 bar ed i 700 bar.

Esistono macchine anche più avanzate, che raggiungono tranquillamente gli 800 bar. Tuttavia, non sempre questi modelli vanno bene per un uso domestico, poiché questo genere di macchina per il sottovuoto potrebbe essere troppo potente.

Tenendo in considerazione sia i valori negativi che quelli positivi, consigliamo comunque un modello che il più possibile si avvicini al valore del vuoto, ovvero 0. Non dimenticare che comunque ci sono tante altre varianti che possono influenzare la qualità del tuo sottovuoto.

Una buona macchina sottovuoto può aiutarti a conservare i tuoi alimenti più a lungo. Scopriamo come funzionano questi macchinari!

Leggi anche:Qual è la potenza di un trapano?