Sinceramente non sono un grande amante della frutta – ne mangio veramente poca e nemmeno molto volentieri!! Tuttavia so perfettamente quanto questi alimenti facciano bene alla salute e non disdegno i succhi di frutta, soprattutto se sono un po’ dolciastri! Ecco perché utilizzo molto spesso un estrattore di succo: un piccolo elettrodomestico davvero facilissimo da manipolare e perfetto per integrare tutte le sostanze nutritive di cui il mio organismo ha bisogno e che solamente la frutta può garantire! Se anche voi non amate la frutta allora avete assolutamente bisogno di un estrattore di frutta per essere sempre al top e per avere tutte le sostanze nutritive necessarie all’organismo: abbiamo bisogno della frutta per vivere in forma!!
1. L’avocado
Sicuramente si tratta di un frutto relativamente grasso, ma molto apprezzato per le sue proprietà benefiche. Si tratta di un frutto ricco di vitamine (B, K, E, C). Le calorie presenti all’interno di questo frutto sono molto più alte rispetto al solito a causa del suo alto contenuto in grassi (160 calorie per 100 grammi): ecco perché non bisogna esagerare!! 😛
2. L’ananas
Si tratta di un frutto perfetto per assumere vitamina C e manganese. Inoltre dovete sapere che questo frutto garantisce anche un apporto importante di potassio, rame, calcio, magnesio, beta-carotene, tiamina, B6, e folati… Inoltre questo frutto può essere consumato in diversi modi: fresco, cotto, a succo o conservato.
3. La mela
Una mela al giorno toglie il medico di giorno, giusto? Si tratta di un frutto davvero fondamentale per la salute, facilissimo da trovare e molto meno costoso rispetto a frutti più etnici come il cocco o la papaya… La mela agisce come un antiacido naturale e ha effetti antinfiammatori sul tratto urinario e digerente.
4. Gli agrumi
In generale gli agrumi sono fondamentali per depurare l’organismo e per aumentare le difese immunitarie del nostro corpo. Sono estremamente importanti per eliminare le tossine ed i liquidi in eccesso e per favorire la funzione del fegato e dei reni. Inoltre sono un valido alleato durante l’inverno: ecco perché alcune nonnine prendono un bicchiere d’acqua con succo di limone almeno una volta al giorno quando arriva la stagione fredda!
5. L’uva
Sapevate che l’uva è uno dei frutti migliori per mantenere una pelle sana e giovane? Lo sapevano bene anche gli Antichi Romani che a fine estate si dilettavano nell’ampeloterapia, cioè la cura dell’uva per depurare tutto l’organismo!
Da leggere: pressione bassa: cosa mangiare?
Da guardare…
… Ma attenzione!