Acquistare un monitor PC – che cosa non si guarda mai?

Sicuramente quando acquistate un monitor PC date un’occhiata alla dimensione, al rapporto ed alla risoluzione di quest’ultimo. Tuttavia, vi sono moltissime altre caratteristiche da prendere in considerazione, soprattutto se state cercando un modello al top. Quali sono? Date un’occhiata a questo articolo per scoprirlo!

Il rapporto di contrasto

Il rapporto di contrasto definisce la differenza tra il bianco più luminoso ed il nero più scuro che il monitor PC è in grado di visualizzare. Ovviamente più il rapporto di contrasto è elevato, migliore sarà la resa cromatica garantita dal monitor PC che state prendendo in considerazione. Attualmente il miglior rapporto disponibile su un moderno monitor PC è di 1000:1.

La luminosità

La luminosità è misurata in candele per metro quadro (cd/m²). Ovviamente è una caratteristica importante in quanto serve per contrastare la presenza di luce esterna, estremamente fastidiosa quando usiamo il PC. Globalmente un valore di 250 cd/m²è perfetto per un uso domestico del PC, ma vi consiglio di preferire un valore superiore se siete dei gamer o se utilizzate il pc per lavorare (almeno 300 cd/m²).

Le porte disponibili

Ovviamente un monitor PC deve necessariamente essere collegato ad un computer e – talvolta – ad altri dispositivi. Di conseguenza è importante conoscere il numero di porte che è possibile utilizzare.
Per un monitor standard dovete controllare che siano presenti almeno una porta HDMI e una porta DisplayPort. Inoltre, entrambe devono essere ben supportate dalle schede video dedicate e dai chip integrati sulle schede madri di ultima generazione.

L’audio integrato

Molti monitor PC vantano un audio integrato. Ovviamente le casse integrate sono estremamente piccole e poco performanti e – di conseguenza – non possono rimpiazzare un impianto audio di buona qualità. Tuttavia questo optional può risultare utile a coloro che non hanno molto spazio, un budget molto ricco o pretese troppo importanti.

Mi raccomando, se state cercando un monitor PC ricordatevi di esaminare tutte le caratteristiche di questa periferica, soprattutto se siete dei gamers professionisti o se utilizzate il vostro PC per lavoro.